Studi e analisi

Allarme pensioni in Italia: milioni di lavoratori in pensione con metà dello stipendio Le donne fino al 20% in meno degli uomini

-

Nel mese dell’educazione finanziaria, Moneyfarm – società di gestione del risparmio con approccio digitale – lancia l’allarme pensioni. Nel 2020 in Italia il rapporto spesa pensionistica/PIL – uno degli indici con cui si misura la sostenibilità del welfare pubblico – è schizzato al 17%, una punta vertiginosa e inattesa che… Continua »



Di fronte a uno scenario in rapida evoluzione occorre una capacità diffusa di gestire i rischi

-

L’educazione assicurativa e finanziaria è parte di quel grande e diffuso investimento in capitale umano che è necessario per interrompere il lungo periodo di stagnazione che la nostra economia sta attraversando. E’ stato sottolineato nell’ambito della Giornata nazionale dell’educazione assicurativa organizzata nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria in cui sono stati… Continua »


Cambiamento climatico, una questione che le assicurazioni non possono permettersi di ignorare

-

Il riscaldamento globale è ormai innegabile e nessun settore è più esposto ai suoi rischi di quello assicurativo. Non si tratta solo dei costi crescenti derivanti dalle richieste di risarcimento per danni alle cose causati da condizioni climatiche sempre più avverse. Gli assicuratori investono sui mercati finanziari i premi che… Continua »


Un piano d’azione per la previdenza in Europa

-

La popolazione europea sta invecchiando. Secondo l’Ageing Report 2018 della Commissione Europea, la popolazione totale passerà dai 511 milioni di abitanti del 2016 ai 520 milioni del 2070. Tale dato nasconde però un aumento molto più rapido e significativo del numero di persone di età superiore ai 69 anni, mentre… Continua »



Gli effetti di Covid 19 sul mercato riassicurativo

-

Quali sono gli effetti dell’”uragano”Covid 19 sul mercato assicurativo danni e riassicurativo internazionale? L’Ania ha pubblicato un interessante approfondimento sul proprio Ania Trends Weekly Update in cui riporta uno studio dei Lloyds di Londra. Sul fronte delle passività (sinistri), gli effetti diretti, di segno negativo, interesserebbero i rami malattia, interruzione… Continua »


La spesa per le pensioni assorbe i due terzi della spesa sociale

-

L’Istat ha pubblicato l’ interessante approfondimento sulla protezione sociale che descrive in maniera puntuale come si struttura il nostro sistema di welfare. Quali sono le principali evidenze ? Nel 2019 sono stati spesi dalle Amministrazioni pubbliche quasi 479 miliardi per sollevare le famiglie da rischi, eventi o bisogni inclusi nella… Continua »


Come investono i fondi pensione

-

Gli investitori istituzionali possono rappresentare uno dei soggetti finanziatori  che possono contribuire a riaccendere il motore dello sviluppo economico spento dalla crisi da Covid 19. Particolarmente allarmanti sono le stime del Fondo Monetario Internazionale secondo cui il ‘Great Lockdown’, la grande chiusura, costituisce la recessione peggiore dalla Grande Depressione degli… Continua »


Nel medio periodo i fondi pensione hanno battuto il TFR

-

Prosegue la crescita graduale e costante della adesioni a previdenza complementare. Emerge dalle statistiche aggiornate al 31 dicembre della Covip secondo cui  alla fine del 2019, il numero delle posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari si attesta a 9,133 milioni; la crescita nell’anno è stata di 393.000 unità… Continua »