Articoli

Cina, 3 spunti sul futuro dell’economia e del mercato azionario

-

Sin dall’inizio della pandemia, i politici cinesi sono stati molto più contenuti in termini di stimoli rispetto agli Stati Uniti e all’Unione europea, cercando di stabilizzare l’economia invece che inondarla di una quantità eccessiva di credito come nelle precedenti recessioni economiche. Mentre le tensioni con gli Stati Uniti continuano a… Continua »


Elezioni USA: cosa implica la campagna elettorale per gli investitori americani?

Matt Miller, Clarke Camper & Reagan Anderson -

All’inizio del 2020, le elezioni presidenziali americane sembravano uno degli eventi più importanti dell’anno. La pandemia di coronavirus ha cambiato drasticamente le carte in tavola, mettendo da parte la politica per concentrare l’attenzione su una crisi sanitaria che ha innescato la peggiore recessione economica dai tempi della Grande Depressione. Con… Continua »


Il Night Watch getta luce sulle perturbazioni del mercato

Capital Group -

In superficie, sembra improbabile che un dipinto olandese del XVII secolo abbia molta rilevanza nell’attuale ambiente di investimento volatile. Ma se ci prendiamo un momento per osservare il capolavoro di Rembrandt, “La Ronda di notte”, noteremmo che ogni persona raffigurata nel dipinto ha una direzione diversa, ognuna delle quali ha… Continua »


Saluti dal 2030: Investire nella crescita per il prossimo decennio

-

Le aziende, come ha osservato Anne-Marie Peterson all’inizio della sua carriera nel mondo degli investimenti, attraversano vari cambiamenti nel loro ciclo di vita, proprio come succede alle persone. Se gli individui vivono l’infanzia, l’università, l’educazione dei figli e la carriera professionale, le aziende possono attraversare invece periodi di rapida espansione,… Continua »



Previsioni di metà anno: gli aspetti positivi dei titoli giapponesi

Capital Group -

Un clima di oscurità sembra essere sceso sul Giappone mentre la sua economia è messa alla prova da una serie di sfide. In cima alla lista c’è la mortale pandemia di COVID-19, che ha trascinato nella recessione un’economia già indebolita e causato il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo a luglio… Continua »


5G, montatura o reale opportunità d’investimento?

-

L’impatto del 5G su un’ampia gamma di settori sarà probabilmente molto più significativo di quanto avvenuto con qualunque precedente generazione di telecomunicazioni mobili. Finora, ogni nuova rete ha determinato un enorme progresso in termini di velocità e lo stesso varrà sicuramente per il 5G che, secondo le stime, sarà da… Continua »


Previsioni di metà anno per gli Stati Uniti: dalla recessione alla ripresa

Jared Franz, Mark Casey, Claudia Huntington -

L’espansione economica decennale non è terminata in sordina, ma con il grido lancinante del coronavirus. Il prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti è sceso del 5% nel primo trimestre, e un calo ancora più ripido è probabile nel secondo. La spesa dei consumatori, che rappresenta circa due terzi dell’economia… Continua »


Un nuovo scenario per i dividendi

Capital Group -

Con gran parte del mondo in quarantena, i dividendi si trovano a un bivio. Dal momento che gran parte delle attività economiche rimangono essenzialmente ferme, molte aziende sono costrette a compiere scelte difficili quando si tratta di restituire il denaro agli azionisti. I tagli e le sospensioni dei dividendi hanno… Continua »


5 aspetti dell’attuale recessione degli Stati Uniti

-

In generale, le recessioni sono difficili da prevedere, ma stavolta non è così. La pandemia di COVID-19, che sta colpendo il mondo intero, ha portato l’economia degli Stati Uniti in recessione, con un crollo del PIL del 4,8% nel primo trimestre. Anche se il calo è stato notevole, ritengo che assisteremo… Continua »