Trend

Le multinazionali occidentali pagheranno il prezzo dello scontro Usa-Cina

-

Nell’ambito della crisi di Hong Kong, il governo giapponese sta sovvenzionando attivamente lo spostamento di produzioni dalla Cina verso il Giappone o altri paesi del sud-est asiatico. La deglobalizzazione industriale ha lo scopo di rallentare la crescita della seconda maggiore economia del mondo e di un sistema politico non accettato… Continua »


Questo agosto tranquillo è ancora in tempo per surriscaldarsi

-

La volatilità in calo ha permesso agli asset rischiosi di consolidare i guadagni in una settimana relativamente tranquilla. Dato che molti operatori sono in vacanza in questo momento, le nuove emissioni sono state scarse e vi sono stati pochi sviluppi dal punto di vista del Covid-19 o dell’outlook economico. Tuttavia,… Continua »


L’ABC dell’economia ai tempi del coronavirus

-

La crisi del coronavirus si è abbattuta sull’economia con tutta la sua forza e potrebbe durare ancora a lungo. Come potrebbe manifestarsi una ripresa? Vediamo alcune risposte tramite un gioco di lettere. Durante una pandemia, la pazienza diventa più che mai una grande virtù. Il coronavirus continuerà a tenerci occupati… Continua »


Cina e Corea crescono nel settore dei video game

-

Dopo i bruschi ribassi del primo trimestre, i mercati emergenti hanno recuperato il 18,1% in USD (15,4% in EUR) nel secondo trimestre, ridimensionando le perdite del primo semestre, che si attestano al 9,8% dall’inizio dell’anno in USD e in EUR. I declini sono stati per lo più disordinati, legati più… Continua »


Godiamoci l’estate, finché dura

-

Con l’allentamento dei lockdown e il rimbalzo delle attività globali dal nadir del secondo trimestre, le speranze di una forte ripresa hanno aiutato le attività a rischio ad avanzare ulteriormente nel mese di luglio, avvantaggiando la nostra posizione pro-rischio nei portafogli. Con l’azionario globale (MSCI World) ora quasi stabile rispetto… Continua »


La storia dei big tech, i più grandi possono diventare ancora più grandi?

-

La composizione e la concentrazione dell’indice S&P 500 è stato un argomento ampiamente discusso negli ultimi tempi, in quanto i titoli che rappresentano la parte alta dell’indice sono a un massimo degli ultimi 30 anni. L’S&P 500 è uno degli indicatori più utilizzati sull’azionario USA, dato che rappresenta circa l’80%… Continua »



Una ricetta per investire sul lungo termine durante la pandemia

-

La pandemia di COVID-19 ha provocato la peggiore recessione mondiale dai tempi della Grande Depressione. Al tempo stesso, la risposta politica è stata adeguata alle dimensioni della crisi, portando in molte grandi economie all’adozione di provvedimenti monetari e fiscali pari a oltre il 10% del Pil. Tuttavia, la forma che… Continua »


La Cina come trend secolare di lungo termine

-

La Cina sta riaprendo il Paese con molta attenzione da marzo, continuando a monitorare l’eventuale ricomparsa di nuovi casi. Le rigide regole di distanziamento sociale e il tracciamento dei dati sui trasporti si sono rivelati efficaci nel mantenere stabili socialità ed economia. Sembra che la Cina stia riavviando con successo… Continua »


Viaggio in territori inesplorati

-

Gli investitori sono abituati a gestire l’incertezza, che è la vera essenza dei mercati, animati da aspettative sempre ipotetiche sul futuro. Tuttavia, gli ultimi sei mesi hanno spinto questa incertezza in luoghi completamente nuovi sotto molti punti di vista. Piuttosto che averne paura, riteniamo possibile analizzarla in modo razionale, valutandone… Continua »