Trend

Intelligenza artificiale e robotica vanno ben oltre la pandemia

-

L’incertezza riguardo l’eventuale ripresa macroeconomica rimane alta, viste le recenti evoluzioni in negativo della pandemia e i tempi per un potenziale vaccino. La ripresa economica a V sembra sempre meno probabile, soprattutto se si considera che alcuni Paesi stanno reintroducendo restrizioni. Sarà quindi necessario un certo tempo per tornare ai… Continua »


Le tensioni tra USA e Cina saranno la “nuova normalità” del prossimo decennio

-

Il modello economico cinese si sta evolvendo. Nel 1999, lo stipendio medio era pari a 1.000 dollari all’anno. A quei tempi, il modello di sviluppo economico si basava sulla produzione e sulle infrastrutture: per diventare “fabbrica globale” a quell’epoca la Cina costruiva strade, ponti, porti, aeroporti per plasmare i materiali… Continua »


Prospettive per le strategie alternative nel quarto trimestre

-

Le aspettative di inflazione potrebbero continuare a crescere visti i recenti stimoli fiscali e monetari?  Recenti commenti della US Federal Reserve (Fed) e di altre banche centrali ventilano la possibilità di passare da un’inflazione contenuta entro un target specifico a un livello medio di prezzi. Ciò implica la possibilità per… Continua »


Implicazioni dell’esplosione del debito globale

-

Prima del Covid-19 il debito globale aveva raggiunto un livello senza precedenti. Con la conseguente risposta politica volta a immettere liquidità nella maggior parte dell’economia mondiale, la situazione debitoria è destinata a peggiorare ulteriormente. Esploriamo le implicazioni per i titoli di Stato, le obbligazioni finanziarie e le emissioni societarie, in… Continua »


Il vero rischio per gli investitori non è il Covid-19, ma i trend secolari che ha accelerato

-

Dopo una pausa di relativa serenità in estate, il Covid-19 è tornato prepotentemente al centro dell’attenzione: con i contagi in crescita e lo spettro di nuove restrizioni all’orizzonte, tutti si interrogano su cosa avverrà nei prossimi mesi, sia nella vita di ciascuno, sia in termini di investimenti. Possiamo individuare due… Continua »



2021-2025 – I tre possibili scenari economici

-

Nel delineare questi scenari ci basiamo su quattro elementi fondamentali: la risoluzione della crisi sanitaria, l’alleggerimento della crisi in corso, la gestione della domanda aggregata ed il superamento degli inevitabili fallimenti politici lungo il percorso. Il coordinamento tra politica fiscale e monetaria determinerà ancora in gran parte il successo della… Continua »



Banche e finanza: 10 leve per il rilancio dell’economia nel 2021

-

Il sistema finanziario protagonista del sesto digital event organizzato da PwC Italia “Italia 2021–Competenze per riavviare il futuro- La Finanza” dove Istituzioni, banche e imprese finanziare si sono confrontate sulle 10 azioni da intraprendere per il rilancio dell’economia del Paese. Il sistema finanziario è stato fortemente coinvolto nella gestione dell’emergenza… Continua »


Turchia potenziale catalizzatore per un crollo dei mercati emergenti

Centro Studi BG SAXO -

Il deterioramento macroeconomico, l’aumento del debito e la pandemia stanno rendendo i mercati emergenti più inclini a ulteriori declassamenti e a un diffuso sell-off. I tassi d’interesse vicini allo zero stanno accrescendo il rischio, piuttosto che rendere il debito dei mercati emergenti più sostenibile, spingendo i titoli di stato verso una… Continua »