In primo piano

Le Borse stanno scontando l’effetto Covid-19?

DWS -

Cosa sta succedendo sui mercati azionari? Come mai i maggiori indici continuano a salire, nonostante aumentino i nuovi casi di Covid-19? Questa domanda ce la siamo posti per la prima volta cinque mesi fa, a metà febbraio per la precisione: mentre la Cina aveva appena rivisto al rialzo il numero… Continua »


Non è crisi per tutti

Fred Alger Management -

Durante le recessioni, in genere si assiste ad una diminuzione del reddito disponibile delle persone fisiche o, nel migliore dei casi, ad una sua stagnazione. Tuttavia durante questa recessione, il reddito personale dei cittadini USA è aumentato. Quali sono le cause di questa situazione e quali ne sono le implicazioni?… Continua »


Banche Centrali, Economia Reale e Mercati Finanziari

-

“Don’t fight the Fed” recita un vecchio adagio di Wall Street. In effetti, quando vogliono i banchieri centrali ci sanno fare coi mercati. Ammetto che si tratta di un gioco semplice: La borsa scricchiola? Immetti liquidità sul mercato, possibilmente a costo zero. L’effetto positivo sui listini di borsa di questa… Continua »


E’ l’oro l’alternativa a Dollaro e Bond?

-

Se diamo uno sguardo alle performance delle principali asset class, tra cui azioni, obbligazioni, valute ed investimenti alternativi, spicca fra tutte quella maturata dall’oro. Nel 2020, al 30/07, totalizza quasi il +30% e negli ultimi giorni la quotazione ha accelerato la galoppata avvicinandosi al tetto dei 2000 $ per oncia.… Continua »



Elezioni statunitensi: un referendum su Trump

-

Il presidente Donald Trump riceve dure critiche per il modo in cui gestisce l’epidemia, largamente fuori controllo in particolare nel sud. Nel contempo l’economia – il tema caratterizzante della sua politica – è pesantemente colpita nonostante gli ingenti pacchetti di misure di supporto. I sondaggi nazionali mostrano in media che… Continua »


Aspettando l’Europa

-

Nel descrivere il Recovery Fund e i suoi effetti sulle principali asset class, avevamo discusso dei suoi principali beneficiari, identificandoli in BTP, euro/dollaro, oro e azionario europeo. Il BTP ha proseguito nella riduzione di spread rispetto al bund; l’euro-dollaro ha effettivamente violato il range tecnico fra 1,05 e 1,16, all’interno… Continua »