In primo piano

Volatilità in calo sui mercati e alla Casa Bianca

-

Con il 46° POTUS che finalmente entra in azione, ci aspettiamo un tono molto diverso dalla Casa Bianca nei prossimi mesi, anche se ci vorrà ancora qualche settimana prima che vengano completate le audizioni di conferma e la nuova Amministrazione possa finalizzare le nomine che mancano. Da questo punto di… Continua »


Presidenza Biden è già da record: S&P500 mai così alto nel periodo tra elezione e insediamento

-

La giornata di insediamento di Joe Biden è stata, sul piano della performance, la miglior giornata dell’S&P500 da quella dell’insediamento per il secondo mandato di Ronald Reagan. Non solo, l’amministrazione Biden ha già messo a segno un record, con la massima performance dell’S&P500 nel periodo compreso tra l’elezione e l’insediamento:… Continua »



BCE: Quando l’ambiguità è necessaria

-

In linea con le attese del mercato, la BCE ha deciso di lasciare i tassi invariati e di non annunciare nessuna nuova iniziativa. Nel comunicato la BCE conferma che continuerà gli acquisti nel PEPP fino almeno a marzo 2022, e, in ogni caso, finché sarà necessario. Il comunicato menziona che… Continua »


All’alba di un nuovo ciclo di NPL in Europa

-

I crediti deteriorati (non-performing loans, NPL) sono parte integrante del ciclo del credito bancario. Nelle fasi di espansione, le banche concedono più prestiti e allentano le condizioni di offerta del credito; quando il ciclo si inverte, una parte di questi prestiti si deteriora o diventa insolvente. Gli NPL sono sempre una brutta notizia per le banche,… Continua »






Fino a quando “non ci sono alternative”?

-

Il premio al rischio azionario, differenza fra il rendimento prospettico azionario e quello governativo, tocca i minimi da fine 2018, spinto al ribasso da una risalita del decennale USA e dall’ulteriore progresso azionario. Anche a questi livelli “non c’è alternativa”? Fra i possibili temi del 2021, avevamo indicato il processo… Continua »