Focus

Ecco perché Schroders è positiva sulle prospettive per la Cina

-

Sembra che la Cina continentale stia tornando alla normalità, anche se, in un contesto di incertezza globale, alcuni faticano a credere che la situazione in Cina si sia normalizzata così velocemente. Eppure, è esattamente ciò che ho visto nel mio recente viaggio a Shanghai da Hong Kong, dove ho notato… Continua »


La strada verso la ripresa

-

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che possiamo regolare le vele ma non possiamo controllare il vento. Dopo un secondo trimestre caratterizzato da resilienza e ripresa, il terzo quarto dell’anno ha portato qualche incertezza e un po’ di volatilità. Lo scenario base, quello di una progressiva e graduale… Continua »


USA vs EU, quando i mercati riflettono differenze più ampie

-

C’è una crescente divergenza tra il trend del Bund e del Treasury. Qualche giorno fa il decennale tedesco veniva scambiato a -0,62% rispetto allo 0,77% dei rendimenti statunitensi, con gli spread delle T-note rispetto ai Bund in aumento di 19 punti base dall’inizio di ottobre. Ed anche gli indici azionari… Continua »



Infrastrutture: 4 priorità d’azione per la ripresa dell’Italia nel 2021

-

Tra i temi affrontati da PwC nel Programma Italia 2021, le infrastrutture rappresentano uno dei fattori critici di successo su cui focalizzare le politiche di governo, le risorse finanziarie disponibili e le migliori capacità imprenditoriali per avviare un grande programma di investimenti in grado di rilanciare nel breve termine l’occupazione… Continua »


Opportunità offerte dalle distribuzioni di dividendi

-

Date le pesanti ripercussioni economiche della pandemia globale di coronavirus, può non sembrare il momento più opportuno per evidenziare il contributo che il reddito da dividendi può apportare ai portafogli. Dopotutto, nel secondo trimestre di quest’anno le aziende di tutto il mondo hanno ridotto i dividendi al minimo degli ultimi… Continua »



Allacciate le cinture di sicurezza: sarà un percorso accidentato

-

Finora la ripresa dell’economia globale dalla recessione della scorsa primavera è andata meglio del previsto. I settori manifatturiero, immobiliare e dei beni di consumo stanno guidando la ripresa, mentre il mondo si adatta alla presenza del coronavirus. Riteniamo che i valori sui mercati finanziari riflettano ampiamente i fondamentali; la politica… Continua »


Cinque rischi geopolitici da tenere a mente

-

Le elezioni negli Stati Uniti sono protagoniste dei titoli dei giornali e gli investitori stanno giustamente prestando particolare attenzione a questo evento. Tuttavia, vi sono altre fonti di incertezza globale che potrebbero avere un impatto sul mercato nel quarto trimestre: le tensioni tra Stati Uniti e Cina, l’Iran, l’evoluzione della… Continua »


E’ la Cina il luogo dove investire ora

-

Mentre tutto il mondo stenta a far ripartire la propria economia e a gestire la seconda ondata di contagi da Covid-19, la Cina, dal canto suo, cerca di sfruttare la propria posizione di vantaggio. Quest’ultima è stata consacrata dalle stime dei principali economisti internazionali, che prevedono una crescita del PIL… Continua »