News

Buone prospettive per l’Asia, la Cina guida la ripartenza

-

Nell’Asia settentrionale (Greater China, Corea e Giappone), le autorità sanitarie sono riuscite a riportare sotto controllo la diffusione del coronavirus. Le probabilità di una seconda ondata di casi sembrano ora basse, anche se non possono essere escluse. L’Asia settentrionale sarà probabilmente la prima regione a entrare nella fase post-coronavirus, dato… Continua »


Gold vs US dollar

-

Dove è diretto l’oro?  Con i futures sull’oro statunitensi che stabiliscono un record dopo l’altro – al momento in cui sto scrivendo il contratto di dicembre più attivo sul Comex di New York ha superato 2.070 dollari l’oncia – non c’è nessuno che non stia cercando di ottenere una risposta… Continua »



Le multinazionali occidentali pagheranno il prezzo dello scontro Usa-Cina

-

Nell’ambito della crisi di Hong Kong, il governo giapponese sta sovvenzionando attivamente lo spostamento di produzioni dalla Cina verso il Giappone o altri paesi del sud-est asiatico. La deglobalizzazione industriale ha lo scopo di rallentare la crescita della seconda maggiore economia del mondo e di un sistema politico non accettato… Continua »


Il Covid-19 segnerà l’inizio della fine per i contanti?

-

Il Covid-19 ha cambiato la nostra vita in diversi modi e accelerato una serie di trend già esistenti. Per molti di noi, uno dei cambiamenti più evidenti è stato il venir meno della necessità di utilizzare contanti, dato che tutte le transazioni sono state fatte online, o via app o… Continua »


L’alba dell’era degli hedge fund

-

Se da una parte alcune strategie hanno tenuto meglio di altre, nel complesso il settore è rimasto al di sotto delle aspettative. Nel settore azionario, i gestori di hedge fund hanno trovato difficile, se non impossibile, competere con uno dei mercati rialzisti più spettacolari della storia. Con una bassa crescita… Continua »


Il punto della situazione

-

Molti investitori stentano ancora a credere ai loro occhi. L’indice azionario globale MSCI World ha recuperato oltre il 40% dai minimi di marzo e gli spread delle obbligazioni societarie USA sono tornati a pochi punti base di differenza rispetto ai livelli pre-crisi. Dopo un rally così rapido sui mercati finanziari… Continua »


Questo agosto tranquillo è ancora in tempo per surriscaldarsi

-

La volatilità in calo ha permesso agli asset rischiosi di consolidare i guadagni in una settimana relativamente tranquilla. Dato che molti operatori sono in vacanza in questo momento, le nuove emissioni sono state scarse e vi sono stati pochi sviluppi dal punto di vista del Covid-19 o dell’outlook economico. Tuttavia,… Continua »



La tecnologia guiderà la ripresa del Giappone

-

Negli ultimi mesi abbiamo visto emergere diversi cambiamenti strutturali e opportunità per le aziende che operano in molti Paesi, tra cui il Giappone. Ad esempio, i cambiamenti strutturali a livello di stile di vita come risultato di Covid-19 includono la digitalizzazione dello shopping, del tempo libero e dei pagamenti, oltre… Continua »