Materie prime

Commodities: il successo di rame e soia

-

Dopo ferro ed alluminio, il rame è il terzo metallo più utilizzato al mondo. Il suo utilizzo è diffuso soprattutto in settori come il settore dei macchinari per la produzione industriale e quello delle costruzioni industriali. Proprio quest’ultimo rappresenta un’importante subcategoria dei cosiddetti settori ciclici, quei settori che cioè per… Continua »



Metalli preziosi, prospettive per il 2021

-

Nel 2021 l’oro continuerà a beneficiare di molti dei fattori che lo hanno spinto a toccare nuovi massimi storici nel 2020, superando circa 2.200 dollari entro fine anno. Questo è in linea con la futura crescita della massa monetaria M2 negli Usa e la politica monetaria dovrebbe continuare a essere… Continua »


Rame e oro, ecco perché mantenere una visione rialzista

-

Mentre assistiamo alla ripresa del mercato azionario, stimiamo che il settore delle commodities, in particolare dei metalli comuni, registreranno performance positive nel 2021. Tra i metalli industriali, sosteniamo che ci sarà una forte domanda per il rame negli Stati Uniti e in Europa, essendosi già verificato un aumento della domanda… Continua »


Può un vaccino togliere lucentezza all’oro?

-

Novembre ha portato notizie molto incoraggianti riguardo a diversi vaccini efficaci contro il Covid-19 che, si spera, preannuncino il ritorno a un modo di vivere più normale il più presto possibile. Il primo di questi annunci, fatto da Pfizer il 9 novembre, ha innescato un grande movimento “risk-on” sui mercati,… Continua »


Il rame è il nuovo oro?

-

Il prezzo del rame è aumentato del 50% rispetto ai minimi registrati a marzo. Riteniamo che il trend di crescita sia di lungo periodo e guidato da tre fattori: 1) L’aspettativa di una forte domanda di rame sostenuta dalla ripresa ciclica, dall’urbanizzazione e dalla crescita moderata del PIL; 2) Una… Continua »



La strada verso un futuro sostenibile è lastricata di … rame

-

Qual è il segreto dell’eterna “giovinezza” della Statua della Libertà, che svetta su New York da oltre un secolo? Gli storici ci insegnano che è lo stesso elemento dinamico che è impiegato dall’uomo da oltre 10.000 anni: il rame. Oggi quest’ultimo è considerato l’indicatore principale dell’economia globale ed è ampiamente… Continua »


Nichel, la “criptonite” delle auto elettriche

-

Con il 15% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra (GHG) proveniente dai trasporti, non sorprende che le autorità stiano cercando di porre un freno alle attività più inquinanti di questo comparto. Sotto i riflettori, il settore dell’automotive dove le previsioni indicano entro il 2040 un aumento delle vendite… Continua »


Le “valute deboli” non mancheranno

-

Il prezzo dell’oro è aumentato notevolmente da inizio anno. E ci sono delle buone ragioni – non solo dallo scoppio del Covid-19. Per noi l’oro non è solo un investimento inteso come una fonte di rendimento. Per noi come investitori l’oro è molto di più, è una protezione contro i… Continua »