Borse e mercati

Azionario value, la marea sta cambiando

-

La ripresa economica post-pandemia è in corso, con milioni di vaccini anti Covid-19 somministrati ogni giorno in tutto il mondo. La popolazione di Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi sta raggiungendo rapidamente l’immunità e anche altrove le campagne vaccinali sembrano procedere nella giusta direzione, seppur a ritmi più lenti.… Continua »


Tesla consegna un forte risultato nel Q1

-

Abbiamo ricevuto i guadagni del Q1 di Tesla, una delle aziende più amate e odiate al mondo, che mostra un fatturato di 10,4 miliardi di dollari in linea con le stime e un EPS rettificato di 0,93 dollari contro 0,80 dollari. L’azienda dice che si aspetta di realizzare una crescita… Continua »


Cina sempre più green?

-

Storicamente il settore sanitario cinese ha sempre sofferto di una ridotta spesa in ricerca e sviluppo e le società del settore riuscivano a crescere solo all’interno dei confini nazionali, dove la concorrenza estera era limitata. Nell’ultimo periodo l’healthcare è cresciuto significativamente, soprattutto nel campo dei dispositivi medici, dove società come… Continua »


Se l’inflazione diventa una cosa seria, guardate ai titoli Energy e ai minerari

-

Il denominatore comune della caduta del Nasdaq e dell’aumento dell’S & P500 sono state le nuove preoccupazioni sull’inflazione tra gli investitori. I recenti avvertimenti di Warren Buffett sull’economia “rovente” hanno sicuramente accelerato i timori. Anche se la Federal Reserve (Fed) insiste sul fatto che la sua politica monetaria ultra-solidale è… Continua »


Chi sta facendo soldi con i vaccini contro il Covid-19?

-

La distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 sta accelerando in tutto il mondo. Il Presidente Biden lo scorso mese ha fissato come nuovo obiettivo quello di somministrare 200 milioni di dosi nei primi 100 giorni del suo mandato – il target originale di 100 milioni di dosi è stato superato… Continua »


Europa, la qualità è più forte della crisi

-

Nel corso di 30 anni di gestione di portafogli azionari quality growth, abbiamo assistito a numerose rotazioni, tipicamente a seguito di cambiamenti nella percezione della crescita economica e di solito durano uno o più trimestri. Il primo trimestre del 2021 ne è stato un esempio. I settori ciclici come l’energia,… Continua »


Punto di equilibrio

-

Da più di un anno ormai i megatrend scandiscono il ritmo dei mercati. Nei primi mesi successivi allo storno di metà marzo 2020 hanno prevalso i titoli di crescita a lungo termine, guidati dai tecnologici e accompagnati da tassi d’interesse ai minimi storici. La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno si… Continua »


Azionario, prosegue la corsa, occhi sugli utili

-

Il peggioramento della situazione sanitaria in alcuni paesi europei, alle prese con la terza ondata di Covid-19, tra restrizioni e aumento dei contagi, non ha fermato la corsa dei mercati azionari. A marzo il DJ Eurostoxx dividendi reinvestiti ha messo a segno un progresso del 6,61%. La corsa dei mercati… Continua »



Il Covid-19 non ha minato le prospettive delle A-share cinesi

-

L’azionario cinese ha iniziato il 2021 un po’ in sordina, dopo aver sovraperformato nella fase più buia della pandemia. Tuttavia, la sua importanza per gli investitori globali è in continua crescita. Infatti, il peso dei titoli cinesi nei benchmark globali è ancora relativamente basso rispetto al peso dell’economia cinese sul… Continua »