Mercati


VanEck vede l’oro a 3.000 dollari e oltre

-

Il prezzo dell’oro è sui massimi storici e il team di VanEck, con oltre 50 anni di esperienza nell’investimento in oro e titoli di società aurifere, conferma la propria chiamata rialzista sul metallo giallo. VanEck aveva assunto una posizione rialzista sull’oro già a metà del 2019, indicando a sostegno della… Continua »


L’oro e l’argento stanno salendo per una buona ragione

-

I prezzi dell’oro e dell’argento sono cresciuti notevolmente negli ultimi quattro mesi, con la quotazione dell’oro che è salita di oltre un quarto e quella dell’argento che è quasi raddoppiata. È perfettamente naturale, a nostro parere, che entrambi i metalli aumentino. L’oro e l’argento sono fratelli. Si è detto che… Continua »


Mercati: l’importanza di essere settoriali

Anima SGR -

Correzione in vista? L’aumento della volatilità e l’illi­quidità che contraddistinguono storicamente i mesi estivi potrebbero offrire terreno fertile per una fase di consolidamento dei mercati. Del resto, nelle ultime settimane, il sentiment degli investitori si è mantenuto costruttivo in misura quasi sorprendente, considerando gli sviluppi negativi sul fronte della pandemia… Continua »


Investire nei mercati del credito? Sì, ma diversificando

-

Nei mercati del credito, il recupero avvenuto rispetto ai minimi toccati a marzo è stato impressionante. I vari settori però hanno performato in maniera diversa, con il credito IG americano e britannico, alcuni sottosettori dell’HY europeo e USA e i titoli garantiti da crediti ipotecari residenziali (RMBS) di maggior qualità… Continua »



Oro al bivio

-

A causa del perdurare dei colloqui sui nuovi stimoli fiscali da parte dell’Amministrazione USA e del peggioramento della situazione sul fronte degli accordi commerciali USA-Cina, oltre ai misteri sull’esplosione di Beirut, l’oro ha nuovamente esteso il suo record superando $ 2022 per oncia. Nonostante per il momento non abbiamo registrato… Continua »



Cambio di regime

-

Sebbene la riunione di luglio si sia conclusa senza novità, riteniamo che la Federal Reserve (Fed) si stia apprestando ad abbandonare le sue politiche di controllo dell’inflazione. Per gli investitori obbligazionari ciò potrebbe significare che i dati storici stanno per diventare una guida meno affidabile. Fondamentali I membri del Federal… Continua »


Microsoft tenta il sorpasso nel mondo social con Tik Tok

Centro Studi BG SAXO -

Si è discusso per anni, mentre la guerra commerciale USA-Cina infuriava, sul fatto che il conflitto si stesse evolvendo in una nuova “Guerra Fredda” e che era fondamentalmente una lotta sulla tecnologia che avrebbe portato a due “sistemi” su Internet. Con il recente ban dell’amministrazione Trump a TikTok, ByteDance che… Continua »