Economia Green

Net zero, potenziale da 15.000 miliardi di dollari

-

L’obiettivo Comunitario di neutralizzare le emissioni al 2050, il cosiddetto “net zero”, pone al nostro Paese sfide considerevoli sul piano strategico e organizzativo. Considerando che, industria pesante e trasporto di lungo raggio saranno solo marginalmente interessati dall’elettrificazione e, con le attuali politiche ambientali, al 2050 genereranno ancora circa 15 miliardi di… Continua »



Investire nell’idrogeno per un settore dei trasporti sostenibile

-

Il settore dei trasporti è responsabile del 25% di tutte le emissioni dirette di CO2 nel nostro pianeta, con le automobili, gli autobus e le moto che pesano per tre quarti di tali emissioni. Il resto dell’inquinamento proviene dall’aviazione e dal trasporto merci. Il trasporto ferroviario, invece, è il mezzo più efficiente… Continua »


La transizione sostenibile verso un’economia CLIC™

-

La sostenibilità rimarrà in cima alle priorità nel 2021 e, con ogni probabilità, crescerà ben oltre i livelli del 2020. Se da un lato, durante la crisi di COVID-19 è stata posta una notevole enfasi sulla necessità di introdurre una strategia ‘building back better’, dall’altro è stato necessario concentrarsi innanzitutto… Continua »



UE: a rischio la leadership nella rivoluzione green

-

Da un lato, il programma a trazione green del neo presidente eletto Joe Biden. Dall’altro il Regno Unito che ha recentemente pubblicato il suo piano in dieci punti per il sostegno di una rivoluzione industriale sostenibile, con nuovi investimenti in fonti di energia pulita e rinnovabile. Infine, l’Unione Europea che,… Continua »


La lezione del 2020 passa attraverso l’Impact investing nel 2021

-

La pandemia ha generato un alto livello di incertezza per quanto riguarda l’andamento di domanda e offerta a breve termine all’interno di molti settori, un’incertezza che probabilmente andrà avanti per tutto l’anno prossimo. Nonostante ciò, è probabile che l’incertezza di natura macroeconomica comporti il proseguimento di un contesto dominato da… Continua »



Cosa significa la vittoria di Biden per la transizione energetica?

-

La vittoria del candidato democratico Joe Biden alle elezioni americane è un risultato che darà un ulteriore slancio positivo alla transizione energetica, dato che il Presidente eletto si è impegnato a combattere il cambiamento climatico e supportare l’energia pulita. Se i Democratici non dovessero ottenere il controllo del Senato, alcuni dei piani più… Continua »


La Federal Reserve si unisce al gruppo dei promotori della sostenibilità

DWS -

Gli Stati Uniti sono stati i grandi assenti per quanto concerne le iniziative e i network sostenibili creati negli ultimi anni. Ma sembrerebbe che le cose stiano cambiando. La scorsa settimana Randal Quarles, membro del consiglio direttivo della Federal Reserve (Fed) americana, ha affermato che la banca centrale degli Stati… Continua »