Buone pratiche

Soluzioni al problema sempre più impellente dei rifiuti plastici

-

La plastica può generare vantaggi ambientali ed economici. Per esempio, riduce gli sprechi alimentari, taglia le emissioni dei trasporti alleggerendo il peso dei prodotti di consumo, abbassa i costi degli imballaggi e aumenta la flessibilità delle filiere produttive. Questi ed altri vantaggi hanno reso possibile la rapida diffusione della plastica,… Continua »


Necessari investimenti per far ripartire l’occupazione femminile

-

L’impegno di Inclusione segna un salto di qualità nel riportare la valutazione dell’impatto di genere al centro delle politiche nell’attuazione degli obiettivi prioritari del Next Generation Eu. “Serve assumere un approccio sistemico nel trattare la parità di genere  riconoscendola come elemento costitutivo dello sviluppo sostenibile e possibile del nostro Paese”.… Continua »



Il Gender Gap: un problema strutturale e culturale

-

Parità di genere: perchè ci sono così tante difficoltà nell’applicarla ? Quali sono gli ostacoli che occorre affrontare affinchè questo “blocco” venga superato ? Ce ne parla Angelica Donati, Head of Business development della Donati Spa e Presidente Regionale di ANCE Lazio Giovani.  



Bocconi e AXA: un lab per frenare la She-cession

-

Dalla collaborazione tra Bocconi e AXA, insieme all’AXA Research Fund, nasce l’AXA research lab on Gender equality diretto da Paola Profeta. Obiettivo: promuovere studi in grado di incidere sulle policy indispensabili per eliminare il gender gap e centrare così il traguardo fissato nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite… Continua »



AllianzGI lancia il “Carbon Footprint Calculator”

-

Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali asset manager attivi a livello mondiale,  ha realizzato ‘Carbon Footprint Calculator’, un simulatore smart digitale in grado di calcolare in modo coinvolgente e veloce il proprio impatto ambientale in termini di CO2 prodotta. Come investitore attivo, AllianzGI coglie le opportunità dell’approccio sostenibile per… Continua »



Un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili

-

Il 36% delle famiglie italiane dichiara di aver smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. E il 30% evita i prodotti con un imballaggio in plastica, quando esiste un’alternativa. Sono soprattutto i ragazzi a influenzare comportamenti di acquisto più sostenibili… Continua »