LMF Food

La nuova rivoluzione agricola

-

Parliamo dei numeri dell’agricoltura: il cibo è attualmente responsabile del 26% di tutte le emissioni di gas serra prodotte dall’uomo. Metà della terra abitabile del mondo è attualmente usata per l’agricoltura. Il 70% dei prelievi globali di acqua dolce è usato per l’agricoltura. Il 78% dell’eutrofizzazione globale degli oceani e… Continua »


Clessidra Private Equity SGR: nuovo investimento nel vino con l’acquisizione del Gruppo Mondodelvino

-

Dopo la recente operazione Botter, Clessidra Private Equity Sgr, per conto del fondo Clessidra Capital Partners 3, ha sottoscritto oggi un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Mondodelvino, importante gruppo vinicolo italiano considerato tra le eccellenze del settore, guidato dalla famiglia Martini, fondatrice dell’azienda insieme a Roger… Continua »


Il pianeta sta crescendo ma le risorse si stanno riducendo

-

Dal campo alla tavola, l’agricoltura intelligente utilizza la tecnologia per ottimizzare le risorse, migliorare le coltivazioni, ridurre gli sprechi, conservare la biodiversità e aumentare la sicurezza dei cibi lungo tutta la catena del valore alimentare. Le Nazioni Unite stimano che, entro il 2050, la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi… Continua »


L’innovazione nell’agroalimentare italiano

-

La produzione e l’industria agroalimentari sono in profonda trasformazione: le nostre abitudini quotidiane sono stravolte ora da un’emergenza sanitaria e sociale che ha già iniziato a cambiare il mondo, innescando processi le cui conseguenze saranno certamente molto più durature dell’emergenza in sé. Per registrare l’impatto di tale cambiamento sul settore… Continua »




Inflazione degli alimentari: ripresa per i titoli dell’agricoltura

-

Non c’è dubbio che ci siamo abituati a ulteriori aumenti degli affitti e dei prezzi degli immobili nei centri delle città. L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, invece, agli occhi dell’opinione pubblica per anni è stato quasi un non-problema. Ora questo dato sembra cambiare. Anche se l’attuale debolezza della domanda… Continua »


L’industria ittica norvegese definisce uno standard di qualità superiore per i mangimi sostenibili

-

Nonostante negli allevamenti di salmone norvegese sia ormai da anni utilizzata esclusivamente soia certificata non coltivata su terreni disboscati, l’industria ittica ha insistito con successo per ottenere cambiamenti significativi nelle filiere della soia, uno dei componenti vegetali più importanti per l’alimentazione del salmone e per la produzione di altre proteine… Continua »



Agricoltura 4.0: Abaco lancia ‘Abaco Farmer’, la piattaforma a supporto di agricoltori e aziende per la valorizzazione dei dati

-

“Il settore agroalimentare italiano, nonostante l’impatto dell’emergenza pandemica, continua a mostrarsi aperto all’innovazione, tuttavia bisogna lavorare ancora molto sulle competenze degli attori coinvolti affinché il settore primario diventi il paradigma di un modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità, in grado di contribuire sia al rilancio dell’economia post Covid-19 sia agli… Continua »