Finanza

Criptovalute, dalla pizza ai controlli normativi

-

Il 22 maggio 2010 Laszlo Hanyecz ha pagato due pizze con i Bitcoin, segnando la prima transazione in ambito retail effettuate con le criptovalute. All’epoca, il programmatore di computer in Florida ha pagato l’equivalente di circa 41 dollari per la consegna. Oggi, la banconota da 10.000 Bitcoin sviluppata dal Hanyecz… Continua »





Immobiliare.it lancia Mutuiamo, nuova startup nel mondo mutui

-

Immobiliare.it accelera sull’innovazione anche nel mondo dei mutui e lancia la sua nuova startup proptech Mutuiamo (www.mutuiamo.it), con l’obiettivo di aiutare gli utenti in cerca di un immobile da acquistare ad ottenere anche l’accesso al credito. L’annuncio arriva in un momento storico in cui è diventato ancora più importante supportare… Continua »


Dal FinTech all’Embedded Finance

-

Il FinTech italiano è ufficialmente entrato nella sua fase due. Un’evoluzione attesa, in parte accelerata dalle misure di contenimento della pandemia di Covid-19 e dall’effetto collaterale che ha avuto in termini di diffusione della digitalizzazione: la pandemia ha facilitato l’adozione su larga scala dei servizi digitali da parte di istituzioni,… Continua »


I bitcoin da un’altra prospettiva

-

I movimenti irregolari dei bitcoin hanno portato un certo numero di banche a parlare della “madre di tutte le bolle”. È difficile (se non impossibile) fare previsioni accurate sul prezzo delle criptovalute. Tuttavia, ciò che la maggior parte degli investitori dimentica è che alla base dei bitcoin o di Ethereum… Continua »




I Bitcoin sono un’asset class?

-

Il Bitcoin è aumentato quasi del 200% dall’inizio dell’anno, con un’impressionante impennata negli ultimi giorni (oltre il 40% da fine ottobre), attirando sempre più l’attenzione, soprattutto perché ha appena superato il tetto dei 20’000 dollari. Un livello psicologico chiave, come qualsiasi grande numero tondo del mercato che da solo non… Continua »